Tutte le volte che chiedo un disegno alla girl so che non devo dilungarmi in spiegazioni.

Le ho sempre letto il testo con entusiasmo e mi emozionavo mentre lo facevo. Mi accorgevo che nicchiava e storceva la bocca, ma pensavo fosse uno dei suoi soliti atteggiamenti da adolescente. A un certo punto è sbottata: “Mamma, ora basta! Sono contenta di disegnare, ma quello che scrivi è una noia. Quindi evita di leggermelo per cortesia!”.

Devo dire che l’autostima con le mie figlie scende spesso a livelli bassissimi, come quando mi dicono che dondolo mentre cammino, che non so cucinare, che sperano di non avere il seno come il mio, e così via.

Comunque, non so se lo avete notato, ma il blog si é vestito a festa. E anche lì, ci sono state una serie di contrattazioni sui colori da scegliere, su come farlo, e le girls avevano sempre da ridire. Insomma, alla fine secondo me è molto carino e mi rappresenta, anzi ci rappresenta. E ci infilo anche voi che mi scrivete.

Questo blog mi piacerebbe che fosse per voi, come è per me, una pausa o un luogo in cui passeggiare ogni tanto. Un giardino senza spazio e tempo in cui poter attingere o in cui stare in pace.

Vorrei essere un posticino di accoglienza. Non chiedo di più. Ora potete scrivermi privatamente non solo attraverso la pagina Fb ma anche nella sezione contatti.

Io scrivo, Ludo disegna, Matti partecipa a suo modo, e poi dietro le quinte ci sono altre tre donne che si sono date un gran da fare per creare una graziosa cornice ai miei pensieri e ai disegni della girl. Una che vive molto lontano, e due non proprio dietro l’angolo.

É bello questo team tutto al femminile che converge da posti diversi per un progetto comune. Mi piace poter condividere e collaborare. Ognuno ha il suo compito e le mie figlie ci sono dentro. Mi sentono mentre parlo al telefono a ore improbabili, sentono che noi adulte progettiamo e siamo vive. Al di là del filo altre madri con altri figli di età diverse che cercano spazi per sé, nonostante la fatica e il correre avanti indietro.

Questa è una di quelle cose che spero si ricorderanno quando saranno grandi e dovranno scegliere tra il piacere e il dovere. Spero che sapranno reinventarsi come noi donne sappiamo fare, mille e mille volte nella nostra esistenza.

Riguardo a voi, sappiate che il vostro sostegno mi è fondamentale per procedere. I vostri commenti sono spunti per la mia anima in disordine. Quindi, fatevi un giretto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo blog nato per caso. Ma siate clementi, almeno voi.

Con affetto Penny

sosdonne.com

4 comments on “Un posticino tutto per noi.”

  1. A me piace la nuova veste grafica. La trovo diretta ed essenziale esattamente come i suoi contenuti che arrivano schietti, onesti, senza fronzoli, come poche certezze e tanti dubbi. Come la vita. Brave voi!

Rispondi