Ho guardato questo video bellissimo di Emiliano Pepe.

E mentre lo guardavo pensavo. Quella sono io. Siamo noi.

Il tempo così lento dietro alle cose di tutti i giorni. Come preparare il pranzo o fare le lavatrici. E contemporaneamente così veloce da finire in un attimo.

La vita è fatta di contraddizioni. Vero. Anzia verissimo.

Come è vero che quel calzino spaiato è il mio. Io ne perdo a centinaia quando faccio le lavatrici. E tutte le volte mi chiedo come sia possibile.

Infilo la testa nell’oblò per vedere dove si sia cacciato. E non trovarlo mi disturba alquanto.

I calzini spaiati li ho sempre riposti in un angolo in dispensa aspettando che prima o poi ricomparissero.

In realtà si accumulavano. Prendevano polvere ma non volevo buttarli via. Caso mai fossi riuscita di nuovo ad accoppiarli.

C’è voluto tanto tempo per capire.

Capire che non dovevo appaiare niente. Che le coppie scoppiano. Che i calzini si perdono. Il mio è entrato nell’oblò. Ha visto quel pianeta e ha deciso che indietro non tornava.

Ha visto l’amore. Quello libero. Che non si assomiglia. Quello che dice: non avrei mai immaginato! Eppure è successo.

In cui ci si sceglie e non perché l’ha detto qualcuno. Perché c’è un futuro certo. Perché è simile a noi. Perché piace tanto a mamma e papà. Ci si sceglie perché non si può fare altro.

E non c’è un amore giusto e uno sbagliato. Anche se molti di noi pensano così. Né uno più degno di un altro.

C’è la vita insieme. Quella senza pregiudizi.

A me questo video è stato donato. Io lo dono a voi.

Il libro dovrebbero averlo in casa tutti. Il pianeta dei calzini spaiati. Della Pina. Che non me ne voglia perché ne ignoravo l’esistenza ma è una rapper piuttosto famosa.

L’ho cercata e mi è piaciuta tantissimo.

Dovremmo leggerlo ai nostri figli. Dovremmo rivedere il video ogni tanto per ricordarci e ricordagli che se si sentiranno un calzino spaiato va bene così.

Che esiste un pianeta e, a volte, non lo si trova subito. È segreto. E vive nelle case di ciascuno di noi. Esiste. Lì c’è l’amore. E qualunque esso sia, è possibile.

Spesso tra l’altro non ci assomiglia per nulla.

Penny

https://youtu.be/C-aSlrxPRgc

 

4 comments on “I pianeta dei calzini spaiati.”

  1. Con tutto il rispetto per La Pina e Emiliano Pepe, bisognerebbe dare la paternità dell’idea del pianeta dei calzini spaiati a Mordecai Richler e alle (splendide) avventure di suo figlio, Jacob Two Two.

Rispondi