Succede tutto in quell’arco di tempo, mentre la casa e i suoi abitanti dormono.

È strano quello spazio, invisibile, intercapedine nel tempo. Eppure mi appartiene come nessun altro momento della giornata, difficilmente resto così sola.

È intimo, solitario e segreto.

In quei dieci minuti, prima di tutto, prima di impilare pensieri, di decidere cosa fare per pranzo o per cena, di pensare alle bollette, alle riunioni, alla lavatrice, al lavoro, prima di portarmi avanti, prima di essere madre, compagna, amica, figlia, sorella,

io sto con me. Con la persona che sono.

Sono io che risveglio la casa, io che ne percorro i passi, io che la apro al giorno e la desto dal torpore.

È mio quello spazio microbo di pensiero in cui esisto, la caffettiera che borbotta, la tazzina e il paio di biscotti che mi concedo. È il luogo in cui infilo i desideri.

Li intreccio nei capelli ogni mattina come fanno quasi tutte le donne su questa Terra che aprono il mondo ai figli e ai loro uomini.

Permettono al giorno di ripartire, chiudono le porte alla notte e nel frattempo intrecciano desideri per non regalare al buio le loro esistenze. Conoscono i movimenti a memoria, le dita si muovono sicure, gesti tramandati da generazioni. Spazio di libertà dalla schiavitù.

E non importa quello che succederà dopo, in quel momento intrecciano desideri. L’hanno sempre fatto, l’hanno fatto anche quando il soffitto gli stava crollando addosso e si portava via pezzi della loro vita.

Resistono al tempo i loro desideri, non importa quello che succederà dopo, quanti figli dovranno prendere a scuola, quante persone o cose dovranno accudire, quante ore si spaccheranno la schiena o quanto volte un uomo penserà di possederle.

Ogni giorno continuano a intrecciare desideri. E non smetteranno, quel tempo è un amante insaziabile. Impossibile rinunciarvi.

Le donne ogni mattina aprono il mondo. Senza salario e senza un grazie.

Penny ❤️

I primi di ottobre è uscito questo mio albo. Un modo diverso di pensare la genitorialitá. Un’eredità per i figli.

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-pennati/

Rispondi