A volte non bisogna fare niente con i nostri figli. Soprattutto quando non riescono ad occuparsi di loro stessi.

Duro, difficile, complicatissimo.

Loro hanno bisogno di noi per diventare autonomi, per molto tempo li sfamiamo, li spostiamo, li cambiamo, li vestiamo, li trasportiamo da un luogo all’altro. Li proteggiamo dai pericoli e dalle tempeste, fino a quando pensiamo non siano in grado di farlo da soli.

Quando succede? Non credo esista un momento preciso, credo sia un lavoro di accompagnamento, di certo noi dovremmo essere i fari.

Dura mollare la presa quando per molto tempo ci siamo stati, più o meno, sempre nello stesso modo, invece, arriva un momento in cui essere interventisti, anticipare risposte, credo sia un errore.

La relazione con i figli prevede autorevolezza, non autorità, perché dentro alla prima c’é la disponibilità ad ascoltare le ragioni e le istanze dell’altro, tenendo fermo che siamo noi gli adulti. Nostro è il dono del limite. Nella seconda c’è il discorso intorno al potere e con i figli non funziona mai, non a lungo termine.

Ma dentro al rapporto con loro ci deve essere anche una relazione di reciprocità e quindi di fiducia. Se è vero che l’amore che sentiamo è incondizionato è pur vero che non possiamo prescindere dall’insegnare che “la reciprocità” è alla base delle relazioni. Tutte.

Se un ragazzo o una ragazza non fa nulla per sé, per quanto possibile, non dovremmo sostituirci o immolarci fino a svuotarci, senza chiedere nulla in cambio.

Chiedere reciprocità è sano. È sano porre i nostri figli in una dimensione di scambio, perché, nella vita si troveranno a doversi mettere in gioco e dovranno prendersi cura non solo di se stessi ma anche di chi avranno intorno.

Duro, difficile, complicatissimo. Ma necessario e possibile.

A meno che non pensiamo che avranno per sempre bisogno di noi o noi avremo per sempre bisogno di loro, finendo così in una spirale di piccole e grandi infelicità.

Penny ❤️

https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-scuola-e-di-tutti-le-avventure-di-una-classe-straordinariamente-normale-cinzia-pennati/

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-pennati/

http://old.giunti.it/libri/narrativa/il-matrimonio-di-mia-sorella/

Rispondi