Il mio tempo è pieno anche se cerco di alleggerirlo. Passano i giorni, le ore e i minuti ed è già autunno.

Cerco di resistere allo scorrere veloce. Resistere ha sempre voluto dire non tirarmi indietro, sacrificare il sacrificabile per quell’idea di forza che noi donne ci portiamo dietro come un trofeo da mostrare all’occorrenza, quando qualcuno con sottile tenerezza ci fa notare che siamo state mancanti.

Da un anno a questa parte sono successe cose che mi hanno costretto a posizionarmi diversamente. Resistere adesso vuol dire fare delle scelte precise, ad esempio, vuol dire rinunciare e dire dei no da una parte e dall’altra concedermi occasioni.

Andando avanti con l’età mi sono resa conto che le coppie diventano più coppie, ed essere coppia è rassicurante da un certo punto di vista, decidere insieme, sollevarsi, appoggiarsi, sostenersi.

Ma non ditemi che può bastare. Non è sufficiente, almeno per me.

Ho bisogno di spazi di autenticità che vadano oltre quel rapporto. Ho bisogno delle amiche, quelle poche e serie che sanno ascoltarti e mettono in campo energie rinnovate ogni volta.

Ho bisogno di quell’intimità struggete che non ho mai trovato nella relazione con un uomo, quel parlare dei figli facendo uscire la parte peggiore, l’indicibile, sapendo che chi ti ascolta ti prende sul serio e non ti giudica.

Ho bisogno di quella mano sulla mia, di quel “non ti preoccupare, non sai quante volte mi è capitato!”, ma anche di spinte verso il miglioramento quando, per paura, scelgo di restare nelle zone confort.

Più vado avanti, più l’amicizia è una scelta e cerco disperatamente spazi per non perderla. Che le amiche, per quanto mi riguarda, sono ossigeno e mi rendono la vita meno faticosa, più sopportabile nei momenti difficili.

Sono nutrimento e vortice. Passaggi segreti e posto sicuro, dove puoi sprofondare.

Sfondo la solitudine che non basta l’amore, non mi accontento e se per qualche motivo ci siamo perse per strada, le richiamo a me.

Il tempo che passa mi ha insegnato a viaggiare più leggera ma, una cosa è certa, alle amiche non rinuncio.

Hanno la stessa sostanza della mia fragilità, la mia stessa malinconica determinazione e io le amo profondamente anche per questo.

Penny ❤️

https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-scuola-e-di-tutti-le-avventure-di-una-classe-straordinariamente-normale-cinzia-pennati/

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-pennati

https://www.giunti.it › catalogo › il-…Il matrimonio di mia sorella – Cinzia Pennati – Giunti

2 comments on “Gli anni mi portano a viaggiare leggera, ma alle amiche non rinuncio.”

Rispondi