In questi giorni, forse perché mi tocca da vicino visto che insegno, sto riflettendo molto sul merito. Chi merita cosa.

Non ho dubbi che tra i miei bambini e bambine il merito non sia valutabile e non intendo valutarlo, al di là del fatto che ritengo sia impossibile una valutazione davvero oggettiva persino ai fini delle competenze. Bisognerebbe livellare le storie di partenza perché ciò avvenisse.

Comunque, il merito è spesso legato al successo economico, allo status raggiunto, poco rispetto all’essere capici di umanità.

Parlo alla bambina che sono stata e alla donna che sono, perché questo è già uno svantaggio rispetto al nascere maschio.

Le donne hanno la preoccupazione costante di non farcela e di dover dimostrare al mondo di essere meritevoli, il rischio è quello di essere considerate solo oggetti in funzione del piacere maschile oppure solo come procreatrici necessarie per non incorrere nell’estinzione.

Questo è il primo svantaggio, l’altro svantaggio è la povertà. Non sono nata in una famiglia poverissima ma operaia e per i primi dodici anni della mia vita mi lavavo a casa di mia nonna perché nella mia non c’era la doccia, solo il gabinetto.

Ho imparato per quanto mi riguarda che la dignità ha un peso maggiore rispetto al merito, mia madre e mio padre non sono stati mai meritevoli ma, soprattutto, mia madre ha avuto una volontà sociale, un desiderio di emancipazione fortissimo.

Come dice Anni Ernaux, hanno provato con coraggio ad addomesticare la miseria. Non hanno meriti riconosciuti se non il mio e quello di mia sorella. Vale comunque?

Il talento è sostanzialmente un fatto arbitrario, il caso spesso, assegna le doti naturali, l’intelligenza, il posto nella società e, ribadisco, il privilegio.

La verità è che i ricchi pensano di essere meritevoli, dimenticando, che sono partiti da una ricchezza economica e questo li ha fatti slittare in alto. Scuole migliori, opportunità migliori, posizioni sociali migliori.

Confondono il privilegio con la meritocrazia o lo giustificano sentendosi appunto migliori, sfottendo persino con quel concetto: ”La volontà può tutto”.

Dovrebbero parlare con alcuni dei genitori dei miei bambini, genitori sottopagati che si alzano alle quattro per pulire uffici, e chiedergli se basta avere la volontà o bisogna anche avere tempo e opportunità economiche per evolversi e meritare il merito.

Mia figlia, si è messa via i soldi del servizio sociale ed è andata a tre giorni a Venezia, alla Biennale. Quando è tornata mi ha detto: “Sai mamma, ho capito che voglio provarci, mi sono commossa davanti a opere e performance. Ho capito che voglio continuare a dipingere per mandare messaggi sociali, che non posso prescindere dall’arte sociale e politica e non mi interessa se avrò successo, non è quello che perseguo”.

Mentre parlava mi chiedevo se ero io che avevo fatto nascere quella figlia o era lei che stava facendo nascere me come madre e come persona ancora una volta.

Il merito spesso è silenzioso, attraversa le vite delle persone comuni e non ha nulla a che fare con la posizione sociale raggiunta, spesso, non ha nulla a che fare con il successo.

Appartiene a tutti e tutte a livelli diversi e non è misurabile né può essere oggettivo.

Per quanto mi riguarda ha a che fare con la capacità di comprensione umana, ha a che fare con la volontà di fare un senso “alto” alla propria esistenza.

Di cura, desiderio e attenzione verso l’altro da me.

Penny ♥️

https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-scuola-e-di-tutti-le-avventure-di-una-classe-straordinariamente-normale-cinzia-pennati/

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-

https://www.giunti.it › catalogo › il-…Il matrimonio di mia sorella – Giunti

2 comments on “Il merito serve ai ricchi per dirsi che sono i migliori. Serve al potere per mascherare il privilegio.”

  1. Buongiorno, perdonami ma non sono d’accordo con quanto scrivi. Il merito è inteso non come privilegio. Immaginati una gara di atletica in cui ci sarà un vincitore e uno che arriva ultimo. Cosa vogliamo fare? Non premiare il vincitore per non umiliare l’ultimo? Ci sono esempi di persone che hanno ottenuto successo (potere, ricchezza, fama per molti ma per me il successo è poter restituire in parte quello che ho avuto)partendo dal nulla. Mario Draghi orfano si è creato una carriera, Obama è diventato presidente, Elon Musk, Steve Jobs e potrei farti migliaia di esempi che hanno dimostrato che passione, voglia e perseveranza posso fare la differenza. Tua figlia se manterrà questa passione avrà successo e comunque la partenza da posizioni più basse non deve mai essere un alibi. Tutti possono farcela e chi farà più fatica godrà molto di più quando raggiungerà la vetta.

    • Grazie per il tuo punto di vista. Gli esempi che hai fatto sono calzanti ma sono uno, due, tre…tutti gli altri rimangono da dove sono venuti…perché là divisione in classi esiste ancora e la povertà educativa spezza le gambe. Nessuno, in Italia, ha mai investito sulla scuola, nessuno nell’ istruzione ha rimosso le diversità economiche di partenza…i libri costano, l’istruzione costa. Inoltre, la mia intenzione era proprio quella di pulire il concetto di successo; il successo può essere anche quello personale, non riconosciuto dal mondo, ma dalla gioia di fare ciò che si desidera.
      Grazie Cinzia

Rispondi