Cinzia Pennati - Il Matrimonio Di Mia Sorella

La scuola in presenza è necessaria, anche a spizzichi e bocconi, per evitare ai nostri figli il confinamento e il disinteresse per la vita.

La scuola in presenza è ciò che resta per non affondare nel baratro della solitudine. È ciò che tiene ancorati i ragazzi, le ragazze, i bambini e le bambine alla normalità, al procedere della vita. È lo sguardo rivolto avanti. Al presente. Che non sfugge. È la parete invisibile che li sostiene in un momento […] Read more…

I passi delle donne.

I passi delle donne sfrecciano dentro al tempo. Sono passi piccoli, alcuni. Altri da gigante. Sono orme sulla sabbia, dietro ai figli. Attraversano la città e i luoghi. Ritornano su stessi, se è il caso. Altri lasciano indietro con coraggio. Alcuni sono lievi, hanno paura di intralciare. I più arrancano sapendo che la montagna è […] Read more…

Gli uomini si stirano le camicie. Le donne fanno il resto.

“Mio marito, però, si stira le camicie!”…”I giovani padri di oggi cambiano i pannolini”. Bene, benissimo e? Quando sono le donne a giustificare la mancata responsabilità nel lavoro di cura resto allibita. Resto allibita quando trattiamo gli uomini non da compagni ma da bambini. “Quando cucina lascia un casino e poi mi tocca pulire il […] Read more…

Pillole di femminismo. Ho la vagina. Sono mestruata. Sono ambiziosa.

Partecipare alla vita. Tutta. Non cedere al multitasking. È una carota lusinghiera dopo il bastone. Dividere le responsabilità. Con insistenza. Accettare la solitudine. Quella in cui ti trovi quando difendi i tuoi diritti e quelli delle altre donne. Accettare il giudizio. Pensa che sono isterica, frigida, zitella, grassa, rugosa, lesbica, impazzita o che so io. […] Read more…