A un certo punto i figli smettono l’amore incondizionato per noi.

Smettono i bacini, gli abbracci incessanti, i corpi accoccolati la notte. Smettono i disegni con i cuori rossi, il conforto delle nostre braccia quando stanno male.

Smette quell’amore per cui sentiamo di potere tutto, di essere tutto.

A un certo punto i corpi si fanno distanti, è un attimo e tutto diventa: “Dai Ma’ non rompere, dai Ma’ mi dai fastidio, dai Ma’ non mi toccare…”.

Smettono le parole e le dichiarazioni d’amore, inizia una guerra sottile fatta di distanze.

Nascondono i corpi e quando gli diciamo che sono nati da noi e li conosciamo a menadito ci guardano come fossimo delle aliene.

E noi un po’ gli crediamo, e ci domandiamo dove abbiamo sbagliato, dove ci siamo interrotte, perché ci parlano in quel modo, perché le nostre parole non valgono più niente e le nostre braccia non riescono a consolare.

Siamo diventate delle madri cattive e non ce ne siamo accorte.

Aspettiamo il tempo della riconciliazione, quando il loro cuore sarà meno confuso e il corpo avrà terminato la sua corsa in salita.

Aspettiamo come si aspetta un ritorno che non sarà mai più lo stesso. Noi e loro siamo diventati altro da quel cucciolo e da quella madre.

La cosa più difficile per una madre è farsi trasformista, in equilibrio sul filo delle distanze, accorciando o allungando il passo.

Una madre dentro alla sua storia di madre deve lavorare continuamente sulle distanze e fare in modo che quelle distanze non diventino mai un distacco irreversibile.

Tenere i fili vuol dire lasciar andare, permettere una passione potente, che ci escluda, intima, permettere l’amore per altri, permettere che si disinnamorino di noi.

Intanto noi li ameremo sempre. Non qualsiasi cosa facciano, oltre quello che faranno. Ed è giusto così.

Noi sappiamo restare.

Penny ♥️

https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-scuola-e-di-tutti-le-avventure-di-una-classe-straordinariamente-normale-cinzia-pennati/

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-

https://www.giunti.it/catalogo/il-matrimonio-di-mia-sorella-9788809835788

ragazzimondadori.ithttps://www.ragazzimondadori.it › e…È madre chi… – Ragazzi Mondadori

1 comment on “Madri in equilibrio sulle distanze.”

Rispondi