In classe stiamo lavorando sulle azioni. Allora propongo di scrivere quali azioni svolge la mamma e quali azioni svolge papà ( tenendo conto che tutti i miei alunni hanno sia una madre che un padre).
Ve le elenco così come le hanno suggerite loroel riportate sul quaderno. Giuro che non sono intervenuta, mai.
Azioni che svolge la mamma: stira, cucina, lava, esce ( la sera), lavora, prepara ( i vestiti per la scuola), prende ( i figli da scuola),pulisce, prepara ( la merenda).
Azioni che svolge il padre: dorme, cucina,legge, lavora, medita, viaggia, scrive ( al computer), guarda la televisione, disegna.
A quel punto ho fatto vedere loro un video che mi hanno suggerito e che vi consiglio, in cui le azioni che solitamente svolge la madre, vengono svolte dal padre. La prossima settimana riscriveremo le azioni. Racconteremo un’altra narrazione nella speranza di gettare qualche piccolo seme.
Serve a tutti riflettere, ragionare e capire come poter cambiare le cose. Come poter essere genitori migliori e offrire una storia nuova e non solo alle donne ma anche agli uomini, perché se è pur vero che con il passare del tempo, le donne sono entrate nel mondo del lavoro, gli uomini ( e generalizzo) entrano a fatica nel lavoro domestico.
Qualche uomo dice che vogliamo avere il controllo su tutto, io non credo sia così, ma so che riflettere e ragionarci insieme ci fa bene. Come un aiuto a fare meglio.
Buona visione. Buona serata.
https://www.youtube.com/watch?v=sPW3ZcPvEgs