Non ci sono parole. Io non le trovo. Di fronte all’odio, non le trovo. Uomini contro altri uomini. Non riesco a togliermi dalla testa quella frase. Non riesco.

Penso alle vittime, a quella giovane donna che era madre come me. A quel padre. Penso alla loro paura, al loro ultimo pensiero: le persone che amavano.

Penso ai loro figli.

Penso a chi ha ucciso, ventun anni. Come si fa ad odiare così tanto?

Penso al periodo di restrizioni e limitazioni, alle lamentazioni, a quanto la vita ci richiami al valore di se stessa con urgenza.

Alla fine cosa è importante, se non amare? Cosa importa se non l’essere qui, ora, adesso e poter vivere con le persone a cui vogliamo bene?

Luoghi comuni, forse, non mi importa. La morte mi richiama alla vita, ogni volta, vorrei che non fosse così. Vorrei che non fosse il dolore di altri a smuovermi.

Perdiamo di vista il senso, è questa la verità. Ci vuole la morte per destarci, ricordarci che non c’è nulla oltre all’esistenza stessa a dover essere difesa?

“Voglio vivere in pace” ha detto un uomo che era vicino al luogo della strage.

Quante volte dimentichiamo la pace? Quante volte diamo la colpa all’altro per ciò che ci succede? Quante volte sentiamo istigare all’odio?

Troppe. Tante.

Voglio vivere in pace. Vorrei che un uomo o una donna potessero svegliarsi una mattina, andare a lavorare e tornare tra le braccia di chi amano. Non morire un giovedì di fine ottobre in modo così atroce.

Non so come si possa sconfiggere l’odio, forse, l’unica strada è quella di praticare la pace dentro ai nostri giorni, con i nostri ragazzi.

Mentre tornavo a casa stasera era buio. C’era un silenzio doloroso. Pensavo a quella donna morta tra le braccia di un estraneo, pensavo a quelle parole: dite ai miei famigliari che li amo.

Ho aperto la porta di casa e ho detto alle mie figlie: “Sono tornata”.

Tornare da chi si vuole bene è una cosa così scontata a volte. Stasera no, stasera ciò che conta ha ripreso il suo posto. Mi piacerebbe restasse, oltre al dolore e alla morte.

Questa sera un uomo e due donne non sono tornati. Forse anche loro volevano la pace.

Penny

Buona serata a tutti e a tutte. Cerchiamo di stare bene.❤️

Rispondi