Sorelle lo si diventa, ormai mi è chiaro. Non è una questione di sangue, non sempre. Ma di intenzioni.
Di mani che si tengono in qualche modo anche quando le anime vanno lontano.

Chi è sorella lo sa. Non è una storia romanzata, ma una storia d’amore. Qualcosa che ha avuto che fare con il tempo e la volontà di resistere alle intemperie.

Chi è sorella lo sa, in fondo, non sarà mai sola. Anticipazioni, ricordi, lutti, preghiere fanno parte della storia condivisa, che è sollievo. E quando la vita chiederà il conto e lascerà senza fiato ci saranno occhi su cui appoggiare lo sguardo che sanno.

La storia tra sorelle è uno squarcio dentro alla caducità della vita, è fatta di partenze e ritorni ancora e ancora. È fatta di lacrime e incomprensioni, di lontananza è vicinanza. È fatta di giorni in comune e assenze. È fatta di tutto e di niente.

Così sottile che, a volte, pensi si sia spezzata, invece è lì. Persiste. Insiste. Non molla la presa.

Giocano gli anni a nascondino e noi non siamo più le bambine che eravamo, abbiamo scritto le nostre storia e inciso le nostre iniziali su una quercia secolare dentro a un cuore grattato con le unghie mangiucchiate.

Se tu non mi avessi tenuto io forse mi sarei persa. Invece mi hai preso e ripreso, senza stancarti. Vorrei lo sapessi che finalmente so vederti.

Ti vedo e mi scuso per tutte le volte che non sono stata capace di approfondirti.

Per tutte le volte che ho dato per scontato il sangue che ci scorre nelle vene. Per tutte le volte che ho avuto bisogno di andare lontano per ritornare da te.

E ora che siamo grandi, ora che di acqua ne è passata sotto i ponti, ora che ognuna di noi ha scritto la propria storia; ora so che noi siamo tutto quello che è successo fin qui. Annaspando a volte con i nostri tentativi maldestri di tornare a casa.

E tu, in quella casa, non ti sei mai stancata di tenere un posto anche per me.


Penny❤️


Se volete cercarmi questi sono i link del mio romanzo e del mio albo illustrato. In uscita a giugno un libro di letteratura per l’infanzia edito Mondadori: “La scuola è di tutti”
https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-pennati/
http://old.giunti.it/libri/narrativa/il-matrimonio-di-mia-sorella/

Rispondi