Come genitore so che la scuola è uno degli elementi di maggiore ansia. La preoccupazione del registro, di come si comporterà nostro figlio o figlia, della valutazione. So che abbiamo paura.

Abbiamo paura perché la società misura la prestazione scolastica in capacità genitoriale, sopratutto materna ( visto che alle madri è demandata la cura). Se nostro figlio/a fallisce, abbiamo fallito.

Eppure non c’è menzogna più grande. Ricordatevi che è un bel giochetto che serve al sistema per lavarsene le mani. E buttate via i sensi di colpa che fanno solo male.

Insomma, come affrontare la scuola?

Nel tempo ho imparato che il controllo distrugge. Non solo rende impossibile la nostra vita e ci imbruttisce, ma deteriora la relazione con i nostri figli, in un circolo vizioso che farà male a tutti.

Fidatevi e si fideranno.

Certo, ci sono figli che non raccontano, che tengono di più, che escono da scuola e hanno bisogno di chiudere la porta, che hanno necessità di interiorizzare ciò che succede e tenerlo per sé. E questo non è necessariamente un male, anzi.

Lasciateli liberi di raccontare o no e che siano loro a farlo quando lo desiderano, se proprio non resistete stimolateli raccontando della vostra giornata, senza assillarli di domande.

Ricordate: sapere cosa è successo, spesso, è un nostro bisogno, il loro è costruirsi un’identità al di là di noi.

Così, prima di entrare a scuola, baciateli e abbracciateli e magari ditegli che andrà tutto bene e ricordategli di avere fiducia, che la vita mette in campo azioni buone e se non sarà così, sapranno affrontarle.

Ricordategli che non sono onnipotenti, che possono molto ma che non possono tutto, questo li solleverà.

E quando tornano, nessun: come è andata? convertite la domanda in: come stai?

Cambia il piano della comunicazione, dalla prestazione al sentire, ed è tutto un altro messaggio. Perché, in fondo, è questo che ci deve interessare: come stanno i nostri figli.

E poi basta, lasciate che sia, abbiate fiducia anche voi. Funzionerà.

Buon anno a tutti e a tutte.

Penny ❤️

Se poi volete iniziare con questo libro, vi accompagnerà con argomenti importanti da trattare….❤️

https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-scuola-e-di-tutti-le-avventure-di-una-classe-straordinariamente-normale-cinzia-pennati/

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-pennati

https://www.giunti.it/catalogo/il-matrimonio-di-mia-sorella-9788809835788

Rispondi