Non é facile riconoscere l’amore.

Rinunciare a una serenitá acquisita per una felicitá piú completa, ma è davvero più completa? No, è diversa, come tutte le esperienze della vita ed è lei che ci completa.

Quando incontri l’amore non esiste fortuna, la fiducia e la sua perdita ne fanno parte, un po’ è un salto nel buio.

Non credo ci sia un modo giusto di procedere. C’é un sentire che non puó piú essere inascoltato. Alcuni preferiscono rimandare quel salto. Oppure non saltare proprio.

A volte i luoghi comuni rassicurano. Come quello dell’amore é per sempre. O che esista l’anima gemella. Ci si aggrappa a certe idee e facciamo finta che avevamo ragione quando ci accorgiamo che non è più così o non è mai stato così.

Forse perché é piú semplice avere delle certezze. Eppure se c’é una cosa che segue traiettorie imprevedibili é di sicuro l’amore.

Fino a una decina di anni fa avevo un sacco di veritá. Non si tradisce mai. Esiste un amore. Quello vero. Una strada.

Ho sconfessato me stessa. Ho sofferto e capito che nella vita possiamo incontrare tante persone di cui innamorarci. Incontrarsi é una questione di tempi giusti. Luoghi. Momenti. Gli astri devono essere a favore e noi pronti verso un amore sano, non cero, sano.

Basta un attimo e tutto puó cambiare. E nessuno puó giudicare quanto e come un amore sia giusto e se vogliamo andarcene perché non amiamo più. Nemmeno le amiche o gli amici piú cari.

Nessuno puó dirci se e come dobbiamo amare né per quanto.

Nessuno puó giudicare, ripeto, visto che riguarda la storia unica di due persone.

Invece spesso ci trinceriamo con pensieri del tipo: questo si fa, quello no, resisto, mi sacrifico, sto.

E poi le donne muoiono dentro a concetti radicati che passano di bocca in bocca come l’unica narrazione giusta.

L’unica cosa di cui dovrebbe interessarci é se quell’amore ci fa stare bene. Perché se il male pesa di piú che il bene, allora non é amore. E questo dobbiamo saperlo, dobbiamo dircelo e dirlo.

Dobbiamo andarcene se stiamo male. Questa credo sia l’unica certezza.

Quindi, a me non importa che tipo di amore abbiate, non mi importa proprio. Ma spero che sia un amore che si preoccupi di farvi stare bene. Quello sí.

Se cosí non fosse abbiate il coraggio che vi manca, e salvatevi.

E la solitudine è di certo migliore di una morte anticipata o di una morte vera.

La vostra vita vale quel prezzo. Che, spesso, sappiamo amarci meglio di qualunque altro.

Penny ♥️

https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-scuola-e-di-tutti-le-avventure-di-una-classe-straordinariamente-normale-cinzia-pennati/

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ai-figli-ci-sono-cose-da-dire-cinzia-

https://www.giunti.it › catalogo › il-…Il matrimonio di mia sorella – Giunti

3 comments on “Se un amore vi fa stare male, andatevene.”

  1. Il tuo grassetto e’ la grande verita, cy!! A volte vsle la pena ….altre volte no…pesare le 2 cose e’ essenzisle x capire♥️♥️grazie…sempre !!!

  2. Bellissima e ragionata descrizione dell’amore anche non convenzionale. Difficile orientarsi tra li proprie emozioni e la coa giusta da fare. La sua conclusione unica certezza a cui aggrapparsi e da tenere in mente sempre.
    Grazie ne avevo bisogno.

Rispondi